Agrinnovazione: la consulenza agricola per la tua azienda

Scopri Agrinnovazione, la realtà di consulenza creata per stare al fianco delle aziende agricole grazie alla professionalità e all'esperienza del Dott. Davide Misturini. Scopri di più!

Agrinnovazione è un progetto che nasce per passione, coniugando l'esperienza e la professionalità maturate da Davide Misturini nel suo percorso di studi e nella sua carriera lavorativa.

Ma vediamo di conoscere un po' meglio il progetto dando uno sguardo più da vicino.
 

In cosa consiste il progetto Agrinnovazione?

Agrinnovazione è un’azienda che eroga servizi nel settore dell'agricoltura. L'impresa mette a disposizione del cliente finale un team di professionisti in grado di offrire una consulenza personalizzata in termini di gestione delle coltivazioni e di utilizzo delle moderne tecniche di agricoltura di precisione.

L'intero progetto si basa sull’esperienza decennale di Davide Misturini nel campo dell’agricoltura digitale e delle macchine agricole, nonché sulla collaborazione con alcuni professionisti specializzati in fitopatologia e nella gestione del patrimonio forestale.
 

Chi è Davide Misturini?

Davide Misturini, classe 1983, ha sostenuto una brillante carriera accademica conseguendo nel 2005 la Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l'Università degli Studi di Padova ed approfondendo la propria professionalità conseguendo anche, nel 2008, la Laurea Magistrale in Scienze Agrarie, Meccanizzazione Agraria sempre presso il medesimo ateneo. Nel 2017 consegue inoltre un Master Universitario in Agricoltura di Precisione presso l'Università degli studi di Teramo.

Tra l'esperienza maturata, oltre a quella lavorativa da libero professionista e presso una grande azienda del settore quale John Deere Italiana s.r.l, si può annoverare anche la pubblicazione nel febbraio 2020 di un libro specialistico indirizzato a tecnici tecnici del settore e alle scuole per conoscere a fondo le principali tecnologie e sensori disponibili per approcciare l'agricoltura di precisione: "Precision farming. Strumenti e tecnologie per un'agricoltura evoluta".
 

Come e quando nasce Agrinnovazione?

Agrinnovazione nasce nel 2017 dall'idea innovativa di fornire consulenza in ambito agricolo specializzata nella gestione delle colture con moderne tecnologie digitali e di precisione allo scopo di ottimizzare gli input produttivi ed incrementare le rese in modo sostenibile.
 

Perché nasce Agrinnovazione?

Agrinnovazione nasce perché nel comparto agricolo, ogni giorno sempre più, si rende necessaria una gestione razionale degli input.

La consulenza offerta è proprio lo strumento che permette al cliente finale di scegliere e utilizzare con consapevolezza le migliori soluzioni tecniche che permettano di aumentare la produttività e ottenere una qualità sempre crescente degli output.
 

A quali necessità risponde il servizio offerto da Agrinnovazione?

I servizi di consulenza offerti da Agrinnovazione rispondono alla necessità dell’agricoltore moderno di gestire le proprie coltivazioni seguendo tutti i regolamenti e le buone pratiche agricole in termini di utilizzo dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti in modo razionale, modulandoli in funzione della coltura e del tipo di terreno.

I servizi forestali consentono inoltre di rispondere alla necessità di rilevare la stabilità degli alberi nel contesto urbano, gestendo così al meglio il patrimonio forestale.
 

Quali servizi offre Agrinnovazione?

Agrinnovazione offre ben 7 tipologie di servizi pensati appositamente per le aziende agricole.

La mappatura del terreno permette di conoscere il suolo ed è indubbiamente il punto di partenza per poter effettuare tutti gli interventi agronomici.

Trasformare gradualmente la propria azienda agricola in una realtà digitale permette di conoscere e monitorare tutti i processi produttivi attraverso un software gestionale, ottimizzando così le risorse e conoscendo, parallelamente, costi e ricavi dell'azienda agricola in modo da renderla sempre più efficiente e produttiva.

La consulenza agricola, nell'ambito della moderna agricoltura, permette di gestire in modo attento tutti gli input per poter massimizzare i risultati di ogni tipo di coltura.

Il servizio di consulenza fitoiatrica invece ha lo scopo di sostenere e tarare il piano di cura e difesa delle colture delle aziende agricole escludendo un ricorso massivo ai fitofarmaci, ma optando invece per l'utilizzo di soluzioni che ricorrano anche a principi fisici, meccanici e biologici.

Il servizio di consulenza per l'agricoltura conservativa permette all'azienda agricola di adottare tecniche di lavorazione e coltivazione nell'ottica del risparmio energetico e della sostenibilità, elementi chiave per l'agricoltura del futuro.

Cover Crop o coltura di copertura indica l’impianto di una coltura erbacea con lo scopo primario di proteggere il terreno o, nel caso del sovescio, di aumentarne la fertilità e quindi questo servizio di consulenza può individuare quali sono le specie più adatte in base al tipo di coltura e al tipo di terreno.

Il servizio di consulenza forestale, fornito in collaborazione con studio Alias di Soave, permette di effettuare censimenti degli alberi presenti in ambito urbano effettuando parallelamente valutazioni di stabilità degli stessi.

Agrinnovazione offre inoltre consulenze per la gestione del verde pubblico e privato con l'elaborazione di stime del valore ornamentale e dei benefici ambientali.
 

Quali sono le caratteristiche differenziali e distintive del servizio offerto da Agrinnovazione?

Il servizio offerto da Agrinnovazione si distingue dalla concorrenza in virtù della possibilità di contare sull’esperienza di un team di esperti capace di seguire il cliente e di consigliarlo al meglio nella scelta delle migliori tecniche digitali e di gestione della coltura.

Ecco quindi cos'è Agrinnovazione: il partner che stavi cercando per portare la tua azienda agricola sulla strada per un successo duraturo. Contattaci per saperne di più.

2021-03-31

Agrinnovazione

a disposizione dei clienti la nostra competenza

Iscriviti alla newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti.
Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!
Acconsento Non acconsento