Davide Misturini scrittore specialistico: ti presentiamo il libro

Scopri perché il libro di Davide Misturini è il libro decisivo per conoscere la precisiong farming: ti presentiamo ora "Precision farming. Strumenti e tecnologie per un'agricoltura evoluta".

Il Dott. Davide Misturini, parallelamente alla sua brillante esperienza universitaria e lavorativa, può vantare anche la pubblicazione, nel febbraio 2020, di un libro specialistico indirizzato a tecnici del settore e alle scuole per conoscere a fondo le principali tecnologie e sensori disponibili per approcciare l'agricoltura di precisione: "Precision farming. Strumenti e tecnologie per un'agricoltura evoluta".

Vediamo ora di capire un po' meglio come e quando nasce questo libro chiedendolo proprio al suo autore.
 

Quando nasce il libro?

Il libro nasce all'inizio del 2020, da un progetto editoriale con la casa editrice Edagricole ed è stato presentato durante la Fieragricola a Verona nel febbraio 2020.
 

Perché proprio un libro sulla precision farming?

Il libro è stato creato per offrire ai lettori una semplice panoramica sulle principali tecnologie e attrezzature disponibili sul mercato per gestire i campi secondo i dettami dell'agricoltura di precisione.

C'è inoltre da dire che le linee guida dell'agricoltura di precisione sono, al giorno d'oggi e sempre di più andando avanti nel tempo, il metodo migliore per ottenere colture sempre più sostenibili e rispettose dell'ambiente.
 

Quali informazioni si possono ricavare dal testo?

Il lettore potrà trovare all'interno del libro una panoramica di quelle che sono le diverse attività da seguire per utilizzare in azienda attrezzature innovative e tecnologicamente avanzate. I capitoli infatti sono stati divisi e strutturati in modo tale da presentare in dettaglio le diverse tecnologie disponibili.
 

A chi è indirizzato questo libro?

Il libro in realtà è stato pensato per essere adatto a tutti, per qualsiasi tipologia di azienda o professionista del settore ma anche per qualsiasi tipologia di lettore, sia a livello di cultura generale sia a livello didattico.

I concetti sono espressi in modo semplice ma esaustivo per permettere una comprensione immediata delle tematiche trattate.
 

Cosa è possibile sapere esattamente leggendo questo libro?

È possibile capire come si compone un ricevitore satellitare che permette di conoscere la posizione in campo, quali sono i componenti di una seminatrice di precisione ISOBUS e come questa sia in grado di variare il numero di semi utilizzati in funzione di una mappa di prescrizione caricata in precedenza.

Tutto ciò serve per capire meglio come gestire un’azienda agricola riducendo gli sprechi di input produttivi massimizzando la resa.

Il libro, edito da Edagricole-New Business Media per la collana "Tecnica & pratica", è disponibile online su diverse piattaforme e lo puoi acquistare ora. 

2021-03-30

Agrinnovazione

a disposizione dei clienti la nostra competenza

Iscriviti alla newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti.
Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!
Acconsento Non acconsento